Richiesta rilascio di una firma digitale remota

L'Università di Pisa rilascia ai propri dipendenti, per esigenze di servizio, un certificato di firma digitale. Il rilascio è previsto anche per i docenti a contratto.

Invece, non è previsto il rilascio a personale non dipendente dell’Università di Pisa, compresi dottorandi, assegnisti e studenti.

Per poter chiedere il rilascio è necessario essere in possesso di:

• credenziali di Ateneo attive
  • telefono cellulare su cui ricevere gli SMS necessari per l'operazione di firma

La procedura per ricevere il certificato di firma digitale è composta da tre fasi:

1. Fase di richiesta
  2. Fase di identificazione
  3. Fase di attivazione

Vediamo le tre fasi nel dettaglio.

1. Fase di richiesta

I dipendenti di ruolo (Personale Tecnico Amministrativo, Personale Docente e Ricercatore), accedendo al link: https://authtrix.unipi.it/App/autoenrollment con le credenziali di ateneo, possono avviare la procedura di rilascio in autonomia.

I docenti a contratto devono inviare la richiesta di rilascio via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la struttura o l'ente che ha stipulato il contratto, la data di inizio e fine contratto, il proprio numero di matricola, nome, cognome, numero di cellulare e indirizzo email privato da associare alla firma qualificata.

Il richiedente riceverà una email con le istruzioni per procedere con la fase di identificazione.

2. Fase di identificazione

Una volta ricevuta l’e-mail, il richiedente deve accedere al sistema utilizzando il link presente all’interno dell’e-mail per avviare l’identificazione.

L’identificazione può avvenire in due modi:

• Tramite le credenziali SPID, in questo caso il rilascio e l’attivazione del certificato di firma sono immediati.
  • Tramite webcam, in questo caso il rilascio e l'attivazione del certificato possono richiedere ino a 48 ore.

Il richiedente sceglie il metodo di identificazione e procede seguendo le istruzioni.

Completata la fase di identificazione il richiedente riceverà una e-mail con il codice di attivazione

3. Fase di attivazione

Per attivare il certificato di firma il richiedente utilizza il link al Servizio di attivazione presente all’interno della e-mail ed utilizza il codice di attivazione indicato nella mail.

In questo modo il sistema mostra una schermata in cui il richiedente deve inserire la password da utilizzare per la firma digitale. Si tenga presente che la password utilizzata per apporre la firma digitale è diversa dalle password delle credenziali di Ateneo.

La password deve essere lunga almeno 8 caratteri e deve contenere:

• almeno una cifra
  • almeno una lettera maiuscola
  • almeno una lettera minuscola

Inoltre, la password può contenere alcuni caratteri speciali indicati sullo schermo.
Nel caso in cui la password inserita non verifichi una o più queste condizioni, il sistema mostrerà un errore e chiederà di inserire una nuova password.

Una volta inserita una password che rispetta tutte le condizioni, il sistema invia un sms al numero di cellulare indicato in fase di autorizzazione e mostra una schermata in cui il richiedente deve inserire il codice di attivazione comunicato tramite sms.

Nel caso in cui l’attivazione sia andata a buon fine, il sistema invia una email al richiedente, informandolo che il certificato di firma è stato attivato con successo.

L'email contiene anche il codice puk, necessario per resettare la password in caso di smarrimento. Si tenga presente che, in caso di smarrimento sia della password che del codice puk, il certificato di firma digitale non potrà più essere utilizzato e sarà quindi necessario procedere con una nuova richiesta di rilascio. Pertanto, si consiglia di conservare il codice puk in un luogo sicuro e con le dovute attenzioni. Inoltre, si tenga presente che, ad ogni cambio di password, il codice puk viene modificato e il nuovo puk viene inviato all'utente tramite e-mail.

Possibili problemi

In caso di problemi collegati al servizio di firma è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Qui di seguito alcuni dei problemi più frequenti:

Mancanza di credenziali di Ateneo attive
Tutto il personale in servizio presso l'Ateneo dovrebbe essere in possesso di credenziali di Ateneo attive. In caso contrario, è possibile inviare una email all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il problema presente.
Smarrimento della password delle credenziali di Ateneo
Nel caso in cui sia stata smarrita la password delle credenziali di ateneo, è possibile recuperarla seguendo le istruzioni presenti all'indirizzo https://autenticazione.unipi.it/auth/auth.signin
Smarrimento della password per l'apposizione della firma digitale
Nel caso si sia smarrita la password di firma è possibile rigenerarla in autonomia accedendo alla pagina https://enrollment.ad.unipi.it/FirmaRemota/v5/signer/recoverypassword.html e utilizzando il codice puk che viene spedito via mail al momento dell'attivazione del certificato di firma.