Articoli applicativi

Invio di un documento

Titulus 5 permette di inviare i documenti sia tramite posta elettronica ordinaria (email) che tramite posta elettronica certificata (PEC). Per inviare un documento tramite Titulus 5 è necessario accedere al documento e cliccare sulla frecciolina che si trova in corrispondenza di Esterni all'ateneo della sezione Destinatari (per individuare le varie sezioni...

Verifica di una firma

  Quando si analizza un documento (per l'accesso ai documenti si rimanda all'articolo Accesso ai documenti in Titulus 5) è possibile che uno o più dei documenti allegati risultino firmati digitalmente. Nel caso in cui un documento sia firmato digitalmente, questi presenta un'icona gialla  in alto a destra. Cliccando sull'icona, il sistema controlla...

Analisi di un documento

Una volta avuto accesso a un documento (per l'accesso ai documenti si rimanda all'articolo Accesso ai documenti in Titulus 5) il sistema mostra i dettagli relativi al documento in una schermata simile a quella di figura. Abbiamo qui evidenziato le varie sezioni: Oggetto: questa sezione, indicata con "1" in figura, mostra l'oggetto del...

Configurazione della sezione "Creazione veloce"

La sezione Creazione veloce presente nella dashboard, permette di accedere più velocemente alle funzioni Titulus più utilizzate dall'utente. Ciascun utente, quindi, può configurare questa sezione autonomamente secondo le proprie esigenze. Per configurare questa sezione è necessario cliccare sul pulsante Aggiungi/Rimuovi, come mostrato nella figura qui di lato. A questo punto il sistema...

Accesso a Titulus 5

Login Per accedere a Titulus 5 occorre utilizzare i seguenti indirizzi ed inserire le proprie credenziali di ateneo Ambiente di produzione:https://titulus.unipi.it/fe/ Ambiente di test:https://titulus-test.unipi.it/fe Se alle credenziali di ateneo sono collegati più utenti (ad esempio nel caso di colleghi che afferiscono contemporaneamente a più strutture), il sistema mostra una schermata simile a quella qui in...

Homepage principale

La schermata iniziale di Titulus 5, detta anche Dashboard è suddivisa in varie sezioni.   Creazione veloce Questa sezione, indicata con "1" in figura, è configurabile da ciascun utente e contiene i pulsanti per accedere velocemente alle funzioni di Titulus più utilizzate. Per la configurazione di questa sezione si rimanda all'articolo Configurazione della...

Accesso ai documenti

Per accedere ai documenti, è necessario accedere al sistema e selezionare una delle vaschette che si trovano in basso a destra nella schermata principale. In questo modo il sistema mostrerà la lista dei documenti presenti all’interno della vaschetta. Ciascuna tipologia di icona viene indicata con un'icona diversa:  Protocollo in ingresso (questa...

Modifica delle assegnazioni

Nel normale utilizzo di un documento, è possibile che sorga l’esigenza di modificare la lista di coloro che possono accedere al documento stesso. Per far questo, dobbiamo accedere alla registrazione di protocollo su cui vogliamo agire (vedi articolo Accesso ai documenti in Titulus 5). La sezione da considerare cambierà in base al...

Gestione delle note

Il sistema Titulus permette di inserire in una registrazione di protocollo due diversi tipi di promemoria: Nota: si tratta di un promemoria non permanente alla registrazione di protocollo, che può essere cancellato in seguito al suo inserimento. Facendo un parallelo con il cartaceo, inserire una nota equivale ad attaccare un post-it sul...

Protocollo riservato

Per ragioni di riservatezza e accesso controllato, è buona norma che alcuni documenti vengano protocollati come documenti riservati. Per capire lo stato di un documento è necessario accedervi (per l'accesso ai documenti si rimanda all'articolo Accesso ai documenti in Titulus 5) e controllare la sezione Visibilità (indicata in verde in figura).  Nel caso in cui...