Articoli applicativi

Abilitazione macro in documento Excel

Nel caso in cui, aprendo un file Excel, venga mostrata una barra di avviso gialla in alto contenente il messaggio "Le macro sono state disabilitate", è possibile abilitare le macro per quel file specifico cliccando sul pulsante "Abilita contenuto" presente nella barra (vedi figura). Nel caso in cui le macro siano...

Inserimento di voce di anagrafica

Al fine di evitare duplicati all'interno dell'anagrafica di Titulus 5, è fondamentale ricercare accuratamente una voce di anagrafica prima di procedere con l'inserimento di una nuova voce.Nel caso in cui la voce sia già presente in anagrafica, ma risulti errata o non completa, è importante procedere con la modifica della...

Gestione anagrafica in UniPi

Analizziamo nel dettaglio alcune tipologie di mittente/destinatario Enti e strutture Dato che ciascun ente può prevedere varie ripartizioni, è possibile creare una voce di anagrafica per ciascuna ripartizione dell'organigramma (direzioni, settori, uffici, ecc.) e per ciascun organo esistente. In ogni caso, occorre precisare sempre prima l'ente e successivamente i nomi delle varie ripartizioni procedendo in...

Inserimento di omissis in file pdf

Per inserire gli omissis in un documento .pdf di cui NON possediamo l'originale .docx, è necessario aprire il documento con l'applicazione Adobe Acrobat. ATTENZIONE: Nel caso in cui il documento .pdf sia stato salvato in formato PDF/A, prima di poter introdurre gli omissis è necessario abilitare il documento alla modifica. Inoltre NON è possibile inserire...

Protocollazione file con omissis

Nel caso in cui un documento protocollato presenti dati personali, è consigliato caricare su Titulus, oltre al file originale, anche la sua versione con omissis. Ciò può esser fatto sia all'atto della protocollazione, sia in un momento successivo aprendo la registrazione di protocollo in modifica. Per caricare la versione con omissis dobbiamo...

Stampa etichette

Per procedere alla stampa di un'etichetta con le informazioni di protocollazione è necessario accedere al documento protocollato e successivamente cliccare sull'icona con i tre pallini verticali che si trova in alto sopra l'oggetto del documento.A questo punto è necessario cliccare su "Stampa" e poi su "Segnatura". In questo modo di aprirà...

Notifiche Titulus

Notifiche per email Titulus 5 è stato abilitato all'invio delle email di notifica. Le email di notifica vengono inviate automaticamente dal sistema a: RPA del documento Eventuale operatore incaricato Eventuali colleghi a cui il documento è stato assegnato in copia conoscenza In tutti questi casi il sistema invia una email di notifica con l'oggetto del documento...

Modifica di un documento PDF

Nel caso in cui si abbia la necessità di modificare un documento .pdf prima di inviarlo alla firma, è necessario procedere nel modo seguente: Aprire il documento da modificare con Adobe Acrobat Reader DC Nel caso in cui il file sia in formato PDF/A, cliccare sul pulsante "Abilita modifica" che compare in...

Invio di un documento

Titulus 5 permette di inviare i documenti sia tramite posta elettronica ordinaria (email) che tramite posta elettronica certificata (PEC). Per inviare un documento tramite Titulus 5 è necessario accedere al documento e cliccare sulla frecciolina che si trova in corrispondenza di Esterni all'ateneo della sezione Destinatari (per individuare le varie sezioni...

Verifica di una firma

Quando si analizza un documento (per l'accesso ai documenti si rimanda all'articolo Accesso ai documenti in Titulus 5) è possibile che uno o più dei documenti allegati risultino firmati digitalmente. Nel caso in cui un documento sia firmato digitalmente, questi presenta un'icona gialla  in alto a destra. Cliccando sull'icona, il sistema controlla...