Gestione anagrafica in UniPi

Analizziamo nel dettaglio alcune tipologie di mittente/destinatario

Enti e strutture

Dato che ciascun ente può prevedere varie ripartizioni, è possibile creare una voce di anagrafica per ciascuna ripartizione dell'organigramma (direzioni, settori, uffici, ecc.) e per ciascun organo esistente. In ogni caso, occorre precisare sempre prima l'ente e successivamente i nomi delle varie ripartizioni procedendo in ordine gerarchico e separando i nomi con un trattino preceduto e seguito da uno spazio. Lo stesso vale per gli organi collegiali: prima si indica l'ente, poi la struttura e infine il nome dell'organo.

Ad esempio, si scrive:

• "Università di Pisa - Direzione del personale - Unità amministrazione personale docente" e non
    "Università di Pisa - Unità amministrazione personale docente" o
    "Direzione del personale - Unità amministrazione personale docente"
  • "Università di Pisa - Dipartimento di biologia - Consiglio" e non
    "Università di Pisa - Consiglio di dipartimento di biologia"

Però, laddove il nome dell'ente è molto lungo o è formato da numerose ripartizioni molto articolate dal punto di vista gerarchico, è possibile omettere i livelli gerarchici intermedi purché questi non siano indispensabili all'identificazione univoca della ripartizione.

Tutte le strutture interne all’Ateneo sono già presenti in anagrafica

I Dipartimenti sono inseriti con la rispettiva organizzazione interna e il proprio indirizzo PEC, in modo da consentire l’invio delle comunicazioni direttamente tramite il sistema.

• Università di Pisa – Dipartimento di Fisica
  • Università di Pisa – Dipartimento di Fisica – Unità Didattica;
  • Università di Pisa – Dipartimento di Fisica – Unità Ricerca;
  • Università di Pisa – Dipartimento di Fisica – Unità Bilancio e Servizi Generali.

Con lo stesso criterio, per quanto riguarda l’Amministrazione Centrale, sono inserite le varie Direzioni e Uffici, con la rispettiva struttura organizzativa e l’indirizzo PEC (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

• Università di Pisa – Direzione del Personale
  • Università di Pisa – Direzione del Personale – Unità Posizione Previdenziale;
  • Università di Pisa – Direzione del Personale – Unità Retribuzioni;
  • Università di Pisa – Direzione del Personale – Unità Amministrazione Personale Docente;
  • Università di Pisa – Direzione del Personale – Unità amministrazione del personale tecnico amministrativo a tempo indeterminato e gestione delle assenze e presenze del personale tecnico amministrativo.

Allo stesso modo sono inseriti i Sistemi e i Centri di Ateneo.

Inoltre, sono già presenti in anagrafica tutte le articolazione organizzative del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) e le principali Direzioni provinciali di Agenzia delle Entrate, INPS e INAIL.

Cariche istituzionali

Nel caso in cui il mittente/destinatario scriva o riceva documenti nella sua veste istituzionale (sindaco, rettore, ecc.) o a nome della struttura a cui appartiene, l'anagrafica è formata dal nome della struttura e dalla carica del mittente/destinatario, separando i nomi con un trattino preceduto e seguito da uno spazio.

• "Comune di Pisa - Sindaco" e non
    "Michele Conti"
  • "Università di Firenze - Rettore" e non
    "Rettore dell'Università di Firenzeo
    "Al Rettore dell'Università di Firenze"

Tutte le cariche interne all’Ateneo sono già presenti in anagrafica, sia le cariche centrali che quelle relative alle strutture esterne.

• Università di Pisa – Dipartimento di Fisica - Direttore
  • Università di Pisa – Dipartimento di Fisica – Responsabile Amministrativo;
  • Università di Pisa – Direzione del Personale – Dirigente.

Organi collegiali

Quando i mittenti/destinatari sono i componenti di un organo collegiale, le voci di anagrafica devono contenere solo ciò che identifica univocamente l'organo, senza l'utilizzo di preposizioni.

• "Università di Pisa - Senato accademico" e non
    "Ai componenti nel Senato accademico dell'Università di Pisa" o
    "Senato accademico" o
    "Università di Pisa - Senato accademico - Tutti i componenti"

Gruppi omogenei di mittenti/destinatari

Quando i mittenti/destinatari sono un gruppo omogeneo di persone fisiche o ripartizioni, le voci di anagrafica devono contenere ciò che identifica univocamente il gruppo di persone, senza l'utilizzo di preposizioni.

Ad esempio, si scrive:

• "Università di Pisa - Dipartimento di biologia - Personale tecnico amministrativo" e non
    "Al personale tecnico amministrativo del Dipartimento di biologia" o
    "Dipartimento di biologia - Personale tecnico amministrativo"
  • "Università di Pisa - Personale docente" e non
    "A tutto il personale docente dell'Università di Pisa"
  • "Università di Pisa - Dipartimenti" e non
    "A tutti i dipartimenti dell'Università di Pisa"